Il Comune Informa

di Giovedì, 13 Dicembre 2018
Immagine decorativa

Si informa che è stato convocato il Consiglio comunale per il giorno 19.12.2018 alle ore 19.30 - In allegato si trova l'Ordine del Giorno del Consiglio comunale



di Giovedì, 05 Luglio 2018
Immagine decorativa

Si comunica che dal 31 maggio 2018 le richieste per le Dichiarazioni di Accompagnamento per i cittadini italiani minori di anni 14, diretti all'estero ed affidati a enti o a persone diverse dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale, dovranno essere inoltrate all'Ufficio Passaporti della Questura di Trento, tramite l'Agenda Elettronica Passaporti, mediante una specifica funzionalità ad essa connessa, accessibile dall’apposito sito internet: https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ . Per maggiori dettagli vedi Avviso allegato

di Lunedì, 04 Giugno 2018
Immagine decorativa

La modulistica edilizia unificata, aggiornata alle disposizioni normative recate dalla legge provinciale per il governo del territorio (l.p. 4 agosto 2015, n. 15), è stata approvata con deliberazione della Giunta provinciale n. 892 del 25 maggio 2018. Con deliberazione n. 2078 del 19 ottobre 2018 la Giunta provinciale ha aggiornato la modulistica e ne ha fornito una versione digitalizzata, disponibile al seguente link: http://www.modulistica.comunitrentini.tn.it/, per permettere l'inoltro anche in forma telematica delle istanze e della documentazione riferita alle pratiche edilizie e paesaggistiche di competenza di comuni e comunità e alle richieste di sussidi di competenza della Provincia autonoma di Trento.

La nuova modulistica editabile è obbligatoria per le pratiche presentate a far data dal 25 ottobre 2018. 

di Lunedì, 28 Maggio 2018
Immagine decorativa

Si informa che dal 25 maggio 2018 ha piena efficacia il Regolamento UE 2016/679.
Si sta provvedendo ad aggiornare ed adeguare le informative privacy.

di Martedì, 17 Aprile 2018
Immagine decorativa

Dal 1° maggio 2018, il Comune di Faedo, rilascia ai residenti la carta d'identità in formato elettronico, per informazioni vedere l'avviso allegato.

di Martedì, 17 Aprile 2018
Immagine decorativa

In occasione della richiesta di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE), l'interessato maggiorenne avrà la facoltà di dichiarare la propria volontà o meno a donare organi e tessuti al momento del decesso.

Le dichiarazioni registrate al Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all'AIDO.

Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all'art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

di Martedì, 10 Aprile 2018
Immagine decorativa

Il contributo per il piano d'accumulo è una misura voluta dalla Provincia Autonoma di Trento per incrementare le iscrizioni delle ragazze e dei ragazzi trentini all'Università. Per maggiori info vedi allegato

di Lunedì, 13 Novembre 2017
Immagine decorativa

È in vigore anche in Trentino il Numero Unico Europeo di emergenza 112. In caso di bisogno il cittadino dovrà comporre il numero di telefono 112 per contattare la Centrale Unica di Risposta (C.U.R.) che, secondo il tipo di emergenza, smisterà la chiamata alle centrali operative di secondo livello: Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario

In questa sezione sono raccolti e riportati gli atti pubblicati all'albo del Comune di Faedo accessibili anche cliccando Albo - Comune di Faedo e visibili solo per i periodi di pubblicazione obbligatori.

Per consultare l'archivio invece è possibile cliccare Archivio

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Fatturazione elettronica

All'interno di questa sezione trovate le indicazioni per fatturare al Comune di Faedo
CODICE UNIVOCO UFFICIO: UFZEU7 

Eventi Culturali

di Mercoledì, 12 Dicembre 2018
Immagine decorativa

Ambasciatori del Territorio è un progetto che mira alla valorizzazione dell’offerta turistica dei territori italiani promuovendo gli stessi, anche, attraverso una presentazione video musicale, realizzata da giovani singoli artisti e gruppi musicali per soddisfare l’esigenza di promuovere il territorio di appartenenza.

L’adesione al Concorso deve essere fatta tramite l’apposito modulo presente sul sito www.ambasciatoridelterritorio.org entro il 31 Dicembre 2018.

I gruppi, i singoli artisti, le associazione musicali, le scuole di musica aderenti al Bando dovranno far pervenire ad Ambasciatori del Territorio i video musicali entro la data del 31 Dicembre 2018.

La selezione dei video si svolgerà nei mesi di Gennaio e Febbraio 2019.


di Mercoledì, 28 Novembre 2018
Immagine decorativa

Faedo accoglie il più grande presepe del Trentino, con 80 statue a grandezza naturale.

In un magico scenario del centro storico, fatto di avvolti, strette vie, cantine e portici, potrai immergerti nella vita contadina di un tempo, con le statue intente in varie attività quotidiane. Un'esperienza unica che permetterà di scoprire, assieme alla magia del Natale, le caratteristiche di un piccolo borgo che conserva ancora il fascino di un tempo. Quest'anno, tra le varie scene, si potrà trovare un mercatino artigianale, il "Mercatino della Stella", collocato nelle vecchie stalle e cantine, in un'atmosfera tutta da scoprire e assaporare.

Dal 2 dicembre al 6 gennaio, sempre visitabile (ingresso gratuito)

Canta della Stella (apre il link in una nuova finestra)

5 gennaio 2019, ore 17.00
Quest'esperienza unica culmina con la spettacolare Canta della Stella, una rievocazione tradizionale in cui un lungo corteo di figuranti, pastori ed animali, con i Re Magi, fa tappa ad ogni scena, intonando i canti natalizi di un tempo.


di Venerdì, 23 Novembre 2018
Immagine decorativa

25° Rassegna culturale a livello sovracomunale - In allegato locandina con gli appuntamenti e libretto

di Lunedì, 28 Maggio 2018
Immagine decorativa

La Provincia autonoma di Trento - in collaborazione con la Commissione europea, il Land Tirolo, la Provincia autonoma di Bolzano e la Provincia di Verona - intende promuovere un percorso sperimentale di informazione e dibattito civico sul processo di integrazione europea, in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, previste per la primavera del 2019.
Tale iniziativa è rivolta all’intera cittadinanza dei territori coinvolti, e si articolerà in quattro appuntamenti principali di approfondimento, dedicati alla conoscenza delle origini, dei principi, e delle prospettive di evoluzione dell’Unione europea. Per maggiori dettagli vedi allegati

IM.I.S.

L’IMIS per l’anno d’imposta 2018 è dovuta per le sole abitazioni principali appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8, A/9.

All'unità immobiliare abitativa e relative pertinenze concessa in comodato (risultante da atto registrato) dal soggetto passivo ai parenti in linea retta limitatamente al primo grado l’aliquota viene ridotta allo 0,5 per cento.

Ai contribuenti verrà inviato entro il termine di pagamento che per il Comune di Faedo è stato fissato in rata unica al 17 DICEMBRE 2018 un modulo di pagamento precompilato. Allo scopo di rendere il più possibile corretto il calcolo dell’imposta è necessaria anche la collaborazione dei contribuenti. E’ facoltà del contribuente versare l’imposta dovuta in più rate e l’Ufficio Tributi rimane a disposizione.

Allegata la documentazione completa (avviso - aliquote, detrazioni e deduzioni d’imposta – valori aree edificabili)

Calcolatore IMIS

Altre informazioni

Immagine decorativa

La App 100% RICICLO è uno strumento per fornire informazioni puntuali e aggiornate sulla raccolta differenziata dei rifiuti. In maniera veloce, pratica, ecocompatibile. Pensato e realizzato per Residenti, Aziende e Turisti.

L'APP è stata ideata e sviluppata da ASIA, Consorzio dei Comuni Trentini FBK

Immagine decorativa

Altre informazioni

Orario per il pubblico:

  • Da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Sezione che ospita tutti i servizi e gli uffici dell'Amministrazione

Servizi Online

Con questo servizio è possibile visionare le informazioni riguardanti la Tariffa rifiuti di ogni singolo utente (svuotamenti, superficie occupata, particella catastale, eventuali riduzioni, fatture pagate e non pagate,...) e sulla situazione IMU TASI. L'utente potrà stampare il mod. F 24 – acconto e saldo - dell'IMU e della TASI ed il prospetto degli immobili. Qualora appaia la scritta sono presenti immobili non certificati, l'utente può contattare il comune per avere la certificazione. L'ufficio tributi rimane a disposizione

applicativo

Ai sensi dell'art. 54 del regolamento della L.P. 26/93 (D.P.P. 11 maggio 2012, n. 9-84/leg.) è stato istituito l'elenco telematico delle imprese ai fini della selezione delle medesime da invitare a procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara.

Iscriviti all'Elenco Telematico delle Imprese

PagoSemplice è il sistema informatico attraverso il quale è possibile pagare imposte e servizi senza recarsi presso uno sportello. Viene gestito da Trentino Riscossioni Spa.

Pago Semplice

Link Utili

Portale dedicato al turismo della Piana Rotaliana

Il Difensore civico è un organo di garanzia e tutela dei diritti e degli interessi del cittadino nei confronti della Pubblica amministrazione.

Garante dei Minori è un organo di garanzia e tutela dei diritti di cui sono portatori i bambini e gli adolescenti.

Qui potrai trovare i siti della Provincia rivolti ai giovani

Agenzia Provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili

Passaggio ad AIR S.p.A. – Azienda Intercomunale Rotaliana S.p.A. (www.airspa.it) della gestione del servizio idrico integrato e del servizio di illuminazione pubblica.

Per segnalazione guasti o situazioni di emergenza

del servizio idrico e fognatura contattare il numero verde 800 969 898

del servizio di energia elettrica contattare il numero verde 800 969 888