Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Una scelta in Comune - Registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti

Una scelta in Comune - Registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti

di Martedì, 17 Aprile 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 19 Aprile 2018
Immagine decorativa

In occasione della richiesta di rilascio della carta d'identità elettronica (CIE), l'interessato maggiorenne avrà la facoltà di dichiarare la propria volontà o meno a donare organi e tessuti al momento del decesso.

Le dichiarazioni registrate al Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all'AIDO.

Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all'art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

Classificazione dell'informazione

Servizio

Servizi Demografici

Rientrano nei compiti del Responsabile dei Servizi Demografici tutte le attività che le leggi, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono ai servizi stessi in materia...

Riferimenti:

di Martedì, 17 Aprile 2018

È un documento che attesta l'identità, rilasciato ai cittadini (italiani e stranieri) residenti nel comune.

Servizio di competenza: Servizi Demografici
Cerca