Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019

di Lunedì, 07 Ottobre 2019
<iframe width="555" height="342" src="https://www.youtube.com/embed/-cwC_XW_fdI" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

A partire da ottobre 2019 prende avvio la seconda tornata del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

A differenza del passato, i censimenti permanenti non coinvolgono tutto il territorio, tutti i cittadini e tutte le abitazioni, ma solo una parte di essi (campioni rappresentativi). In questo modo, oltre a ridurre i costi delle operazioni sul campo, si cerca di ridurre il “disturbo statistico” presso le famiglie.

L'obbiettivo del Censimento permanente è quello di calcolare la popolazione legale e di fornire un quadro informativo statistico aggiornato riguardante il territorio.

La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanete è la prima domenica di ottobre di ciascun anno. Per il 2019, dunque, la data cui il compilatore deve riferirsi è il 6 ottobre.

Le rilevazioni che verranno effettuate sono due:

• un'indagine “areale”, che consiste in una rilevazione porta a porta di tutte le unità di rilevazione (ovvero le famiglie) presenti in una data area. Le famiglie sapranno di essere parte del campione in quanto troveranno affissa una locandina informativa al proprio indirizzo e una lettera informativa nella cassetta postale. Nei giorni successivi saranno contattate da un incaricato del Comune, munito di cartellino di riconoscimento e di tablet, per l’effettuazione dell’intervista presso il proprio domicilio. Il periodo di effettuazione di questa indagine è compreso tra il 1° ottobre e il 13 novembre 2019.
  • un'indagine “da lista”. Le persone coinvolte in questa indagine, individuate su base campionaria, saranno contattate da ISTAT tramite una lettera, con la quale la famiglia sarà invitata alla compilazione on-line del questionario utilizzando le credenziali di accesso indicate nella lettera stessa. Il periodo previsto per la restituzione dei questionari è compreso tra  il 7 ottobre e il  20 dicembre 2019.

Come accedeva in passato, anche per il Censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie e è prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.

Per maggiori informazioni è disponibile l'Ufficio Comunale di Censimento presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di San Michele all'Adige aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

Servizi Demografici

Rientrano nei compiti del Responsabile dei Servizi Demografici tutte le attività che le leggi, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono ai servizi stessi in materia...
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?